10 geniali consigli indispensabili per viaggiare in auto

Vi sveliamo 10 semplici e geniali consigli sui viaggi in auto che vi semplificheranno la vita o almeno vi faranno sorridere.

 

Contante di emergenza in auto

In linea di massima non si dovrebbero lasciare in auto né soldi né portafogli. Se però desiderate lasciare in auto contanti di emergenza, un vecchio astuccio vuoto di un Labello è perfetto: vi basta sciacquarlo, inserire all’interno le banconote e riporlo per esempio nel bracciolo centrale.

 

Neutralizzare gli odori

Sarà sicuramente capitato a tutti che l’auto odori di benzina subito dopo aver fatto rifornimento, oppure che qualcuno abbia fumato in auto e ci si voglia subito liberare dell’odore di sigaretta. Come fare però? È sufficiente collocare in auto una ciotolina contenente polvere o fondi di caffè: al massimo nel giro di due giorni l’odore sarà sparito. Nel caso non vi piaccia il caffè, il trucco funziona anche mettendo in auto alcune fettine di mela.

 

Pulizia dei vetri

Pulite i vetri con una soluzione a base di soda. Basta cospargere del bicarbonato su una spugna leggermente umida e strofinare: avrete subito la visuale libera! Anche cromo e metallo troneranno a splendere con una passata di bicarbonato.

 

Fari che risplendono

Per avere fari che luccicano non è necessario acquistare il pacchetto premium offerto dall’autolavaggio. Il dentifricio non fa risplendere solo il vostro sorriso, ma anche i fari dell’auto. È sufficiente spalmarne un po’ su un panno morbido e nel giro di un paio di minuti i fari torneranno a splendere!

 

Parcheggio al sole

Il sole scalda molto l’auto e non è raro che all’interno dell’abitacolo si possano sfiorare i 60 °C, al punto da potervi addirittura scottare a causa del volante incandescente o dei sedili bollenti. Coprite il parabrezza con un parasole se non ci sono parcheggi all’ombra. Consiglio ancora più semplice: ruotate semplicemente il volante di 180°. Quando volete ripartire, ruotatelo nuovamente e vedrete che potrete toccare la parte superiore senza problemi.

 

Capote in tessuto del cabriolet

Fate asciugare completamente la capote del cabriolet dopo la pioggia, prima di riaprirla, altrimenti rischiate che si formino macchie antiestetiche sul tessuto e che non si asciughi nel modo corretto.

 

Trasporto di cibi in auto

Avete comprato una pizza al volo lungo la strada verso casa? Azionate il riscaldamento dei sedili prima di appoggiarci il cartone, così la vostra cena si manterrà calda più a lungo.

 

Secchio dell’immondizia in auto

Un viaggio lungo on the road è spesso fonte di molti rifiuti. Per raccoglierli tutti in un unico posto, utilizzate semplicemente un grande contenitore Tupperware (p.es. per il müesli) a mo’ di mini bidone della spazzatura.

 

Olio sulle mani o sul pavimento

Quanto è fastidioso quando si forma una macchia d’olio sul pavimento del garage mentre si cambia l’olio? Con un po’ di sabbia per gatti potrete eliminarla velocemente. Basta versarla sulla macchia, lasciar agire qualche minuto e poi spazzarla via. Avete le mani ancora sporche dopo aver cambiato l’olio? Non vi serve nessun detergente speciale: con un po’ di sapone e fondi di caffè le vostre mani torneranno pulite. Insaponate prima le mani e strofinatele con i fondi di caffè: oltre a essere pulite saranno anche morbide!

 

Addio all’eterna ricerca del tappo del serbatoio

Viaggiate spesso in auto a noleggio o fate semplicemente parte della categoria degli smemorati? Allora avrete probabilmente ben presente il problema: arrivate alla stazione di servizio e non ricordate esattamente su quale lato dell’auto si trovi il tappo del serbatoio. In pochi sanno però che l’indicatore del livello di carburante di quasi tutti i modelli di auto presenta una freccia che segnala esattamente la sua posizione.

Desiderate ricevere altri suggerimenti e consigli utili per la vita di tutti i giorni? Chiedete al vostro concessionario Volvo!