Prepara l’auto per partire in vacanza!

Questa estate vai in vacanza con la tua auto? Preparala bene e con largo anticipo. Noi ti mostriamo a cosa devi prestare attenzione, perché sono necessari molti più accorgimenti di quanto si pensi. La valigia si può fare all’ultimo minuto, la crema solare e lo spazzolino si possono comprare anche nella località di villeggiatura, ma dell’auto dovresti assolutamente occuparti prima della partenza. Ecco i nostri consigli:

 

Assistenza: check-up completo

Porta per tempo la tua auto dal meccanico prima della partenza. Prima di partire occorre verificare quanto segue:

  • Pneumatici: lo spessore del battistrada degli pneumatici deve essere di almeno tre millimetri per garantire un’ottima tenuta anche in caso di manto stradale molto bagnato. È importante anche far controllare la pressione degli pneumatici, perché a pieno carico è necessario aumentarla, a volte anche fino al 50%. Trovi maggiori informazioni nel manuale d’istruzioni del veicolo.
  • Vetri: far controllare lo stato dei vetri è essenziale per identificare preventivamente qualche danno. Durante il viaggio, un lieve danno sul parabrezza causato dal pietrisco potrebbe trasformarsi in una crepa. È inoltre importante controllare anche il livello dei liquidi dell’impianto lavavetri. Per una pulizia ottimale va utilizzato un liquido di buona qualità adatto alla stagione estiva.
  • Fari: i fari e le frecce devono naturalmente funzionare correttamente. Non dimenticare di portare con te delle lampadine di ricambio!
  • Vano motore: vale la pena dare una controllatina anche al cofano anteriore, in particolare alle cinghie e al cavo di accensione. I danni devono essere valutati ed eventualmente riparati da personale specializzato.
  • Olio del motore: quando si parte per un lungo viaggio bisognerebbe sempre avere a bordo dell’olio di riserva, preferibilmente con le stesse specifiche dell’olio presente nel motore.
  • Batteria: per i non addetti ai lavori il controllo della batteria è piuttosto complicato, per questo è meglio lasciarlo fare al personale specializzato.

Equipaggiamento

Sono assolutamente indispensabili un triangolo di emergenza, un giubbotto ad alta visibilità, un kit di primo soccorso, un cavo da rimorchio e una ruota di scorta. La ruota di scorta non deve avere più di 6 anni e richiede la presenza a bordo di un cric e una chiave dinamometrica. È inoltre necessario applicare sull’auto il simbolo CH. Porta con te anche una chiave di riserva dell’auto e conservala a parte, se per caso perdi la chiave principale o non riesci a trovarla. Controlla sulla pagina del TCS se la licenza di condurre svizzera è riconosciuta nel paese in cui andrai in vacanza. Per sicurezza, porta con te una copia della licenza di condurre e del libretto di circolazione, e tieni in auto un verbale d’incidente europeo.

Assicurazione

La maggior parte delle assicurazioni svizzere per veicoli a motore sono valide in Europa e nei paesi sulle rive del Mediterraneo. Verifica con la tua assicurazione, se la tua copertura è sufficiente o se hai bisogno di una protezione aggiuntiva. È molto probabile che tu abbia già una, o forse anche due o tre, polizze per il soccorso stradale. Annotati il numero di emergenza e quello della tua polizza assicurativa, in modo che all’occorrenza tu possa rapidamente contattare l’assicurazione. Non ti resta ora che fare la valigia senza dimenticare crema solare e spazzolino, portare con te un po’ di contanti nella giusta valuta e sarai pronto per partire in vacanza con la tua auto. Buon divertimento e buon viaggio!

Lascia che sia il tuo concessionario Volvo di fiducia a preparare la tua auto per l’estate. Qui trovi tutti i concessionari in Svizzera.