Perché gli pneumatici invernali?

Contrariamente ad altri Paesi, la Svizzera non ha introdotto una normativa di legge ufficiale sugli pneumatici invernali. Perlomeno finché il verificarsi di incidenti non lo renderà necessario. Perché, tuttavia, a partire da una temperatura esterna inferiore ai sette gradi è consigliabile montare gli pneumatici invernali sulla propria auto?

Sono ancora tanti i conducenti che per risparmiare continuano a utilizzare quelli estivi tutto l’anno. Ma risparmiare sulla sicurezza non paga. Gli pneumatici invernali hanno una speciale mescola di gomma e si differenziano da quelli estivi per il profilo più profondo del battistrada. Già a partire da sette gradi Celsius, uno pneumatico estivo si screpola e diventa meno elastico, il che si traduce in una minore aderenza al suolo in presenza di neve, ghiaccio o fondo stradale bagnato. Un test condotto dal TCS ha dimostrato che, con gli pneumatici invernali, un’auto che viaggia a una velocità di 50 km orari si ferma dopo 47 metri, mentre nel caso di quelli estivi si ferma solo dopo 75 m: una differenza determinante in caso di frenata di emergenza! In caso di incidente, chi guida un’auto senza pneumatici invernali è passibile di sanzioni. Se la causa di un eventuale incidente è imputabile a un equipaggiamento non idoneo della vettura, anche l’assicurazione può ridurre le prestazioni o esercitare il diritto di regresso.

Gli pneumatici cosiddetti «4 stagioni» sono una «via di mezzo» e non reggono il confronto con quelli speciali per l’inverno: sono indicati solo per gli automobilisti che viaggiano di rado e che, in caso di maltempo, possono rinunciare a guidare.

Per quanto tempo andrebbero tenuti gli pneumatici invernali sull’auto? In linea di massima di dovrebbero montare da ottobre a Pasqua. E se la scolpitura degli pneumatici a fine inverno è pari o inferiore a 4 millimetri, non dovranno più essere utilizzati l’anno successivo.

Chi prevede quindi di viaggiare regolarmente anche durante la stagione fredda dovrebbe attrezzarsi fin d’ora: alla comparsa dei primi fiocchi di neve, infatti, la coda alle officine diventa lunghissima!

Rivolgiti al tuo concessionario Volvo e fissa un appuntamento per montare gli pneumatici invernali sulla tua auto.