L’oro per la XC40

Il piccolo SUV Volvo XC40 convince per le sue grandi innovazioni. Anche la giuria ne è convinta e ha assegnato al SUV compatto il più prestigioso premio automobilistico europeo «Car of the Year Award». Si tratta di un riconoscimento conferito ogni anno alla vigilia del Salone dell’Auto di Ginevra al miglior nuovo modello di auto in Europa.

«Questo premio è un riconoscimento per il lavoro quotidiano di ogni singola persona nella nostra azienda; sono sicuro che tutti da Volvo sono fieri come lo sono io oggi», afferma Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars.

La giuria composta da giornalisti del settore automobilistico di 23 paesi europei, aveva nominato sette finaliste in autunno. Oltre alla XC40 erano state candidate utilitarie, berline di classe superiore e berline da viaggio prodotte da varie case automobilistiche. Nonostante la vasta gamma di candidate, la decisione della giuria è stata molto chiara: la XC40 ha ottenuto 325 punti battendo con un incredibile vantaggio di 83 punti la Seat Ibiza piazzatasi al secondo posto (242 punti). Il bronzo è andato alla BMW Serie 5 (226 punti). È sorprendente che la XC40 abbia ricevuto buone valutazioni da tutti i paesi rappresentati in giuria, il che dimostra che gode di un’immagine molto positiva in tutto il continente.

VCC11137_219940_0Previewlarge

Auto dell’anno 2018: la Volvo XC40

Il prestigioso titolo rappresenta per Volvo una prima europea: la sorella più grande, la XC90, ha infatti sfiorato la vittoria due anni fa finendo al secondo posto. La XC90 e la XC60 hanno però ottenuto negli ultimi due anni il trofeo della «North American Truck/Utility of the Year», per cui tutti i modelli SUV della nuova generazione costruiti da Volvo possono vantare titoli prestigiosi.

Con la nuova XC40 Volvo entra trionfalmente nel mercato dei SUV compatti e crea un complemento perfetto per i due modelli più grandi. Il nuovo modello combina potenza e maneggevolezza con un’ampia altezza da terra. L’auto è equipaggiata con sofisticati sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, e offre un enorme comfort che porta i passeggeri a non accusare minimamente le asperità della strada. La combinazione tra sicurezza, comfort, performance e design impeccabile ha convinto anche la giuria. «La XC40 è un’auto per il futuro», afferma Håkan Samuelsson.

Se vuoi saperne di più sull’«Auto dell’anno» contatta ora il tuo concessionario Volvo!