Marc Sway – toccante video descrizione della canzone «Way Back Home»

Siamo sinceri, chi non alza il volume del suo impianto Bowers & Wilkins o Harman Kardon in auto quando alla radio passano l’hit «Way Back Home» di Marc Sway?

I ritmi allegri della canzone scaldano il cuore e trasmettono voglia d’estate. Ma di cosa parla davvero questa canzone? «Di saudade», afferma Marc Sway nel video descrittivo della canzone. In brasiliano «saudade» significa nostalgia in generale, ma anche nostalgia di casa.

Con «saudade» il nostro «Friend of Volvo» Marc Sway canta quel dolore che segue la sua amata madre Ines come un’ombra da quando è arrivata in Svizzera all’inizio degli anni ‘70. Ines ha lasciato il Brasile da ragazza per amore, ma ha sempre portato nel cuore la sua patria, proprio come la nostalgia di Bahia, il luogo da cui proviene. Ciò ha influenzato anche suo figlio, nel cui petto di svizzero- brasiliano battono due cuori. Dove sono le sue radici? A Männedorf sul lago di Zurigo, dov’è cresciuto, oppure in Brasile, il paese di origine di sua madre, alla quale è così legato?


«Way Back Home» racconta anche la nostalgia che prova Marc verso la sua famiglia, ogni volta che deve lasciare la moglie e i due figli per una tournée. Durante la tournée, la sua Volvo XC90 T8 diventa una sorta di prolungamento di casa: «La mia auto è diventata per me un pezzettino di casa, un luogo dove posso sentirmi protetto e a mio agio prima o ritirarmi dopo un concerto».


Quando possibile, Marc Sway arriva ai suoi concerti con la sua auto. Durante questi spostamenti ha sviluppato nel tempo tutta una serie di rituali immutabili: a volte inizia a scaldare la voce già durante il viaggio. E poi c’é sua sorella Carmen, che lo accompagna sempre ai concerti e immancabilmente si mette lo smalto in automobile.


Qui, la video descrizione in cui oltre a Marc Sway intervengono anche sua madre Ines e sua sorella Carmen. Assolutamente da vedere.

YouTube

Caricando questo video accetti la dichiarazione sulla protezione dei dati di YouTube.
Per saperne di più

Carica video

 

© Tutte le immagini provengono dalla video descrizione https://www.youtube.com/watch?v=eOQ75Ww7kas&feature=youtu.be