Volvo S60 R-Design: «una sportiva di classe»

Bella, sportiva, sicura: ecco il giudizio della stampa specializzata sulla nuova Volvo S60 R-Design.

La Svizzera è il paese delle station wagon, un modello che, anche all’interno della gamma Volvo, è tra i più amati insieme ai SUV. Negli Stati Uniti invece tra i modelli più venduti troviamo le berline. Era quindi piuttosto prevedibile che il nuovo stabilimento statunitense di Charleston, nella Carolina del Sud, venisse dedicato alla produzione della Volvo S60.

Parlando della Volvo S60 R-Design, welt.de ha titolato: «La svedese più bella è un’americana». Per poi proseguire: «Un’auto per la famiglia bella e di alta qualità, che si avvicina molto ai livelli delle vetture di classe superiore e con le giuste proporzioni.»


La stampa automobilistica non ha dubbi: la S60 R-Design ha tutte le carte in regola per entusiasmare, sia dal punto di vista del design che dello stile sportivo. «Per gli automobilisti Volvo è sinonimo di qualità, comfort e, soprattutto, sicurezza. Ma le svedesi sanno essere anche sportive», scrive auto-presse.de. «Inoltre, è anche la prima Volvo senza un motore diesel: la S60, infatti, è disponibile con tre motori turbo a benzina T4, T5 e T6, che con una cilindrata di due litri erogano rispettivamente 190 CV (140 kW), 250 CV (184 kW) e 310 CV (228 kW). Il motore elettrificato top di gamma è il T8 Twin Engine AWD, con una potenza combinata di 390 CV (288 kW).»

Come ha affermato automobil-blog.de parlando della berlina sportiva: «Le svedesi hanno stile!». «La linea R-Design si distingue, tra l’altro, per le speciali grembialature (anteriori/posteriori), gli pneumatici da 18 pollici su cerchi a cinque razze doppie, i due tubi di scappamento trapezoidali e una carrozzeria ribassata di 1,5 centimetri.»

«Sportiva e lussuosa», questo il giudizio di tz.de sulla S60 R-Design. «All’interno della Volvo S60 predomina un’atmosfera di gran lusso. I rivestimenti in pelle con cuciture in rilievo trasmettono la sensazione di alta qualità, a cui si aggiungono coprisoglia in alluminio, una leva del cambio in pelle, un volante sportivo rivestito in pelle traforata, pedali sportivi, sedili sportivi in pelle e tessuto e un pomello del cambio in cristallo svedese.»

Nella sua recensione, stuff.co.nz è andato dritto al punto: «Volvo cars have been good looking cars for a while now, but the S60 takes things to a new, yet confidently restrained level again.»

Sunday Drive: Volvo S60 T5 R-Design