Volvo limita la velocità su tutti i nuovi modelli

Non acceleriamo troppo! Abbiamo deciso di dare un segnale e rendere ancora più sicuri tutti i nuovi modelli di Volvo (anno di modello 2021), limitando la velocità massima a 180 km/h. Il dibattito che ne consegue fa parte del concept.

Lo sapevi che l’eccesso di velocità è una delle cause più frequenti di incidenti? Ecco perché abbiamo deciso di limitare la velocità di tutti i nuovi modelli a un massimo di 180 km/h. I proprietari di una Volvo possono inoltre imporre una limitazione ancora più rigida, ad esempio quando prestano la loro auto a familiari, amici o conducenti inesperti: basta usare la Care Key di serie.

Come è accaduto con l’introduzione della cintura di sicurezza, che ha salvato milioni di vite in tutto il mondo, con la limitazione a 180 km/h e la Care Key di serie vogliamo dare un segnale chiaro. «Crediamo che una casa automobilistica abbia la responsabilità di contribuire a migliorare la sicurezza stradale», spiega Malin Ekholm, responsabile del Volvo Cars Safety Centre. «La limitazione della velocità e il conseguente dibattito suscitato sono in linea con questo approccio. Grazie alla limitazione della velocità e alla Care Key, le persone si rendono conto di quanto sia pericoloso viaggiare a velocità eccessive. Entrambe le misure garantiscono una maggiore sicurezza e una migliore condotta di guida».



Sin dall’annuncio della sua introduzione, il limite della velocità massima ha suscitato diverse polemiche. Tuttavia, Volvo si sente in dovere di portare avanti la propria tradizione e il proprio ruolo pionieristico e di affrontare il dibattito sulle misure di sicurezza che possono in ultima analisi salvare vite umane. Al di là del fatto che nel nostro Paese non è comunque possibile superare il limite di velocità, studi dimostrano che molte persone sottovalutano la pericolosità dell’eccesso di velocità.

Quello che molti non sanno è che persino i sistemi di sicurezza più avanzati non riescono ad evitare lesioni gravi o mortali in caso di incidenti a velocità molto elevate. Per questo motivo, nella maggior parte dei Paesi occidentali si applicano limiti di velocità. Tuttavia, ogni anno milioni di persone guidano a una velocità eccessiva, che rimane una delle cause più frequenti di incidenti stradali mortali.