Tutte le strade dei passi di montagna hanno una storia; quella del passo del Susten ne ha una molto speciale. Anche se il passo che collega il cantone di Berna al cantone di Uri non ha svolto un ruolo particolarmente importante dal punto di vista storico, dalla ricostruzione della strada, che fu poi chiamata «Touristenstrasse», è nata un’opera stradale straordinaria. Con la Volvo XC90 T8 R-Design abbiamo percorso questo capolavoro dell’artigianato.
La Volvo XC90 T8 R-Design ha molti aspetti in comune con il passo del Susten: sono due massimi esempi di arte ingegneristica e sono stati costruiti per soddisfare diverse esigenze, sia di tipo ecologico che economico ed estetico.
Ed è proprio quanto accadde circa 80 anni fa quando fu ricostruita la strada che attraversava il passo del Susten: questo intervento doveva soddisfare più interessi in contemporanea. Da un lato aveva degli scopi di strategia militare, dall’altro doveva servire a promuovere il turismo nella regione e quindi a creare nuovi posti di lavoro nel territorio montano. La costruzione della strada (1939-46) si attenne a un programma estetico in cui, nel limite del possibile, si privilegiarono il lavoro manuale, l’utilizzo di materiali locali e la pavimentazione della strada in granito, in modo tale da conferirle un carattere artigianale. La costruzione è stata eseguita con la massima cura «affinché l’opera e il paesaggio divenissero un’unica cosa», si legge sul sito schweizmobil.ch. Pertanto non solo tutti i muri di sostegno sono rivestiti di pietre naturali per ottenere la massima attrattiva turistica, ma la strada è stata dotata di un numero elevato di gallerie, passaggi nella roccia, ponti, piazzole panoramiche e persino una cascata artificiale.
Questa strada dal valore artistico risulta ancora più sbalorditiva dal cruscotto della Volvo XC90 T8, anch’essa un capolavoro del suo tempo. Durante la salita in modalità Hybrid, il motore elettrico supporta il motore a combustione riducendo così il consumo di carburante. Il SUV accelera dolcemente e rapidamente in uscita dalle curve lungo la strada del passo. L’agilità della XC90 T8 è impressionante.
Arrivati al punto più alto del passo si giunge anche al tratto più spettacolare del passo del Susten. Tra Obermad sul versante bernese e Guferalp sul versante uranese si può ammirare l’antica strada del passo del Susten, la cosiddetta «Communicationsstrasse» risalente al XIX secolo. Progettata come strada carrozzabile con una pendenza massima del 16,5%, essa consentiva il transito di veicoli da trasporto leggeri e cavalli da soma con carichi pesanti e, in inverno, delle slitte. «La strada carrozzabile è caratterizzata da imponenti argini, muri a secco, passaggi per l’acqua e canali di scolo trasversali», così viene descritta la storica strada del passo sul sito schweizmobil.ch.
Dal punto più alto del passo fino a valle, la Volvo XC90 T8 ne approfitta per ricaricare la sua batteria. In discesa e in frenata, la ibrida plug-in recupera infatti energia che viene accumulata nella batteria. La strada del passo diventa così una sorta di stazione di servizio.