A Skövde, dove nel 1927 nacque il primo motore Volvo, saranno presto prodotti anche i motori elettrici per i modelli Volvo elettrificati.
Nello stabilimento di motori di Skövde la tradizione incontra l’innovazione. «La primissima Volvo del 1927 montava un motore costruito a Skövde», racconta Javier Varela, Senior Vice President Industrial Operations and Quality. «Il team è altamente qualificato e rispetta i più elevati standard di qualità. Per questo ci fa piacere che diventi parte attiva del nostro straordinario futuro.»
Entro la metà del decennio nello stabilimento climaticamente neutro di Skövde sarà realizzata una linea di produzione interna completa per i motori elettrici. Per questo progetto nei prossimi anni è previsto un investimento di 700 milioni di corone svedesi (circa 75 milioni di franchi). Così la sede di Skövde entra a far parte anche del futuro dell’azienda.
I vantaggi sono molteplici: grazie allo sviluppo interno di motori elettrici, Volvo mette i suoi ingegneri in condizione di ottimizzare ulteriormente i motori e l’intero gruppo motore-trasmissione elettrico. Questo aspetto consentirà ulteriori progressi in termini di efficienza energetica e prestazioni complessive.
Noi non abbiamo dubbi: i motori elettrici andranno a rimpiazzare gradualmente il motore a combustione interna. Insieme alla batteria e all’elettronica di potenza, sono una componente essenziale dei veicoli elettrici. L’interazione di questi tre elementi rappresenta un fattore decisivo nello sviluppo di veicoli elettrici di alta gamma.
Lo sviluppo dei motori avviene a Göteborg (Svezia) e in un laboratorio di recente apertura a Shanghai (Cina); per la produzione di batterie la società gestisce inoltre una serie di laboratori all’avanguardia in Cina e Svezia.
Le restanti attività dello stabilimento di Skövde, incentrate sulla produzione di motori a combustione interna, saranno trasferite a una società affiliata di Volvo Cars, la Powertrain Engineering Sweden (PES), che è destinata a confluire nelle attività di produzione di motori a combustione interna di Geely.
Storia fotografica dei motori Volvo – Alla scoperta dei motori storici