Grazie per la fedeltà, cari clienti di Volvo. È grazie a voi che lo scorso anno abbiamo raggiunto un eccezionale risultato di esercizio.
«Il nostro team ha saputo affrontare tutte le difficoltà con coraggio»: con queste parole Natalie Robyn, Managing Director di Volvo Car Switzerland SA, riassume l’ultimo anno di esercizio. E, possiamo aggiungere, anche con successo: Volvo è riuscita infatti ad aumentare la sua quota di mercato in Svizzera, raggiungendo con il 3,6% un vero record. Nel 2020 abbiamo registrato infatti complessivamente 8437 nuove immatricolazioni.
Il mercato delle vendite automobilistiche in Svizzera nel 2020 è diminuito complessivamente del 24%; per Volvo Svizzera, invece, il calo è stato solo del 4%. Così siamo riusciti ad aumentare la nostra quota di mercato in Svizzera al livello record del 3,6%, superando lo straordinario risultato dell’anno precedente di ulteriori 0,8 punti percentuali. Con questi risultati, nel 2020 Volvo entra nella top ten dei marchi automobilistici più venduti in Svizzera.
I nostri bestseller
Quali modelli si sono venduti particolarmente bene? I modelli Volvo XC. La Volvo XC40 si posiziona per la seconda volta in cima alla classifica dei bestseller.
Nel 2020 sono stati immatricolati in Svizzera complessivamente 3376 veicoli (2019: 2698 veicoli). Segue a ruota con 2533 immatricolazioni (2019: 2540) la Volvo XC60, un altro modello molto apprezzato dai/dalle conducenti in Svizzera.
Grosse sfide
«Abbiamo iniziato il 2020 con grande fiducia. Con il lockdown, abbiamo dovuto affrontare una sfida senza precedenti. Subito dopo l’annuncio del lockdown, abbiamo elaborato una strategia di ripartenza, con tanto di misure di supporto per la nostra rete di concessionari», spiega Natalie Robyn.
«Questo successo lo dobbiamo anche alla nostra rete di concessionari», sostiene Domenico Gaito, Commercial Operations Director di Volvo Car Switzerland SA. «Nonostante le condizioni difficili, i nostri concessionari sono stati in grado di offrire un’ottima consulenza alla clientela. Hanno saputo attuare costantemente i piani di protezione in modo che nello showroom Volvo i clienti potessero sempre sentirsi sicuri e in ottime mani.»
Un motivo di grande soddisfazione
«Un altro fattore di successo consiste sicuramente nell’elevata domanda di modelli elettrificati. Grazie alle nostre offerte variegate, siamo ottimamente posizionati», continua Robyn. Negli ultimi quattro anni siamo riusciti a mantenere la nostra posizione di produttore leader di veicoli plug-in hybrid in Svizzera. Fra le 8437 nuove immatricolazioni, oltre 3651 sono costituite dai cosiddetti modelli «Twin Engine». Rispetto all’anno precedente (1060 unità), Volvo Svizzera ha più che triplicato le vendite dei suoi modelli plug-in hybrid.
Avanti con la strategia di elettrificazione
Per continuare ad avere successo anche nel 2021, Volvo porta avanti in modo sistematico l’elettrificazione dei suoi modelli. L’intero portafoglio Volvo consente attualmente di scegliere la mobilità elettrica optando per un modello mild-hybrid, un plug-in hybrid o una motorizzazione completamente elettrica.
«Nel 2020 i modelli plug-in hybrid costituivano già oltre il 40% dei veicoli venduti. Nel 2021 puntiamo a superare ancora una volta questo ambizioso traguardo e a questo proposito contiamo soprattutto sulla Volvo XC40 Recharge Pure Electric, il nostro primo SUV compatto completamente elettrico, in circolazione sulle strade svizzere dalla fine del 2020», afferma Domenico Gaito orientato al futuro.
L’elettrificazione della flotta di veicoli è una delle componenti essenziali di Volvo per diventare un’azienda al 100% climaticamente neutra entro il 2040. Già nel 2025, la metà delle vendite globali dovrà essere realizzata con veicoli elettrici, il resto con modelli ibridi.