Come saranno i materiali di domani? «The Future Laboratory» conosce la risposta: sostenibili, naturali e riciclati. In altre parole: «The rise of conscious design: a report about tomorrow’s materials».
La sostenibilità sta diventando sempre più importante per le consumatrici e i consumatori moderni. Nel rapporto di «The Future Laboratory»* si evince che l’impatto ambientale è un criterio fondamentale per due terzi dei clienti. Essi vorrebbero una certificazione relativa alla CO2 che garantisca la trasparenza dei dati relativi all’impatto ambientale di prodotti e materiali. Martin Raymond, cofondatore di «The Future Laboratory», spiega la tendenza in questi termini: «Il design consapevole mostra una via verso il futuro e può cambiare il mondo».
In linea con la filosofia di Volvo
I risultati del rapporto sui materiali del futuro riflettono anche la visione di Volvo Cars. Proprio in quest’ottica dal 2030 saranno in vendita solo auto puramente elettriche, tutte completamente prive di pelle. Ma non occorre aspettare il domani: già oggi è disponibile la nuova Volvo C40 Recharge senza interni di origine animale.
Nuovi materiali, obiettivi ambiziosi
È l’inizio di una vera e propria rivoluzione dei materiali. Volvo Cars è attivamente impegnata nella ricerca per individuare fonti sostenibili di materiali di alta qualità. Il primo passo consiste nell’utilizzo di materiali sostenibili, naturali e riciclati», spiega Robin Page, capo designer di Volvo Cars. Entro il 2025, Volvo intende utilizzare in tutti i nuovi veicoli il 25% di materiali riciclati e a base biologica. «La sfida successiva sarà cosa faremo con questi materiali: potremmo produrre parti di automobili in grado di durare per sempre, favorire l’economia circolare o restituire le risorse all’ambiente, per esempio». L’obiettivo di Volvo Cars è diventare un’azienda completamente circolare entro il 2040.
Nordico
Volvo Cars, per esempio, ha sviluppato «Nordico» per gli interni. Nordico è un tessuto realizzato con materiali riciclati, come bottiglie in PET, materiali biologici provenienti da foreste gestite in modo sostenibile in Svezia e Finlandia, e tappi di sughero riciclato provenienti dall’industria vinicola. Con Nordico, che sarà impiegato nella prossima generazione di modelli, Volvo stabilisce un nuovo standard per il design degli interni premium.
Lana certificata
Volvo Cars continuerà anche in futuro a offrire tessuti misto lana, ma solo se provenienti da fornitori il cui approvvigionamento responsabile è certificato. L’azienda garantisce la protezione degli animali con la rintracciabilità trasparente della propria catena di fornitura della lana.
Design consapevole
«Il design consapevole può cambiare radicalmente la nostra società. È fondamentale che i marchi sfruttino le opportunità che si presentano», afferma con convinzione Martin Raymond, cofondatore di «The Future Laboratory». Il rapporto di Volvo Cars e «The Future Laboratory» spiega il significato di tutto questo.
* Il rapporto combina risultati di ricerca già esistenti con nuove interviste e contributi di precursori attivi in differenti settori. Tra questi si trovano Claire Bergkamp, Chief Operating Officer (COO) di The Textile Exchange ed ex responsabile della sostenibilità globale e dell’innovazione presso Stella McCartney, Wen Zhou, CEO di 3.1 Phillip Lim, il dott. Leonardi Bonnani, fondatore e CEO di Sourcemap, e Xu Gang, cofondatore di Bentu Design.