Volvo Cars ha dichiarato di avere come priorità assoluta la protezione del clima. Al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040, ha elaborato un pacchetto completo di misure che le è valso l’ottenimento del rating massimo.
Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato: l’organizzazione non-profit ambientalista CDP* ha riconosciuto a Volvo Cars il suo ruolo pionieristico nella protezione del clima. Il pacchetto di misure per la trasformazione in un’azienda climaticamente neutra ha ottenuto il rating massimo: «A».
«Siamo molto orgogliosi che il nostro duro lavoro per ridurre le emissioni e raggiungere la neutralità climatica sia riconosciuto da CDP», spiega Anders Kärrberg, responsabile di Global Sustainability presso Volvo Cars. «Ricevere il rating «A» significa per noi che siamo sulla strada giusta. Speriamo di poter motivare anche altre aziende a fare ancora di più.»
Oltre 13 000 imprese hanno partecipato al sondaggio dell’organizzazione internazionale ambientalista, fornendo dati sull’impatto ambientale, i rischi e le opportunità. CDP ha valutato le singole aziende secondo una metodologia dettagliata e indipendente.** In particolare, si è tenuto conto del livello di consapevolezza rispetto ai rischi ambientali e della relativa gestione. La valutazione ha considerato inoltre la presenza di obiettivi ambiziosi e significativi. Ne è emerso chiaramente che Volvo Cars è un’azienda leader nella protezione del clima.
Elettrificazione e partnership
Non ci accontentiamo di avere i piani di elettrificazione più ambiziosi del settore automobilistico, ma vogliamo andare oltre: Volvo, infatti, ridurrà le emissioni di CO2 in tutti i settori aziendali. Entro il 2025 l’impronta di CO2 di ogni modello Volvo dovrà diminuire del 40% rispetto al 2018.
Per raggiungere questi obiettivi, Volvo Cars sta lavorando a stretto contatto con partner come l’acciaieria svedese SSAB, per produrre un acciaio senza fossili, o sviluppa celle per batteria sostenibili insieme all’azienda di batterie Northvolt. E questo è solo l’inizio!
*Fondata nel 2000, CDP è un’organizzazione globale non-profit che raccoglie e divulga dati ambientali per aziende, città, stati e regioni. CDP collabora con più di 590 investitori e un patrimonio di oltre 110 bilioni di dollari, ed è un pioniere nel settore: fa leva sui mercati finanziari e sul settore di approvvigionamento delle aziende per motivarle a rendere noto il loro impatto ambientale, a ridurre le emissioni di gas serra e a proteggere le risorse idriche e le foreste. Nel 2021, più di 14 000 organizzazioni da tutto il mondo hanno fornito i loro dati a CDP, tra cui oltre 13 000 aziende che rappresentano più del 64% del mercato finanziario globale, nonché più di 1100 città, Stati e regioni. CDP è pienamente allineata alla TCFD e dispone della più grande banca di dati ambientali al mondo. I risultati di CDP sono spesso utilizzati per prendere decisioni in materia di investimenti e approvvigionamento nell’ottica di un’economia priva di emissioni di CO2, sostenibile e stabile. CDP è socio fondatore dell’iniziativa «Science Based Targets», di «We Mean Business Coalition», di «Investor Agenda» e dell’iniziativa «Net Zero Asset Manager».
** La metodologia completa e i criteri per l’assegnazione del rating «A» sono disponibili sul sito web di CDP.