Volvo Cars e Northvolt inaugurano a Göteborg un centro comune di ricerca e sviluppo per batterie: un nuovo traguardo lungo il percorso verso la neutralità climatica.
Batterie proprie per i modelli elettrici Volvo del futuro: la visione diventa realtà. Insieme al produttore di batterie svedese Northvolt*, Volvo Cars intende occuparsi direttamente della produzione delle celle di batterie e nel 2022 inaugura un centro di ricerca e sviluppo a Göteborg. «In questo modo rafforzeremo le nostre competenze principali e la nostra posizione nel processo di trasformazione in un produttore di auto esclusivamente elettriche», spiega Håkan Samuelsson, presidente di Volvo Cars, parlando della joint venture.
Anche Peter Carlsson, CEO di Northvolt, si dichiara soddisfatto della partnership: «Volvo Cars è un partner eccellente per la creazione di una rete di produzione di celle di batterie fabbricate in Europa con una ridotta impronta di CO2. Grazie all’integrazione nei veicoli, otteniamo le massime prestazioni possibili per la futura generazione di auto elettriche».
I vantaggi delle batterie proprie
L’obiettivo di Volvo Cars è di creare insieme a Northvolt un sistema end-to-end nel quale le batterie vengono sviluppate e prodotte internamente. Questo non soltanto perché le batterie sono la voce di costo più alta di un’auto elettrica, ma anche perché influiscono in modo decisivo sulla sua impronta di CO2.
Inoltre, si tratta anche di una questione di sicurezza dell’approvvigionamento. Håkan Samuelsson: «La nostra partnership con Northvolt garantisce la fornitura di batterie di alta qualità e prodotte in modo sostenibile per la prossima generazione di modelli Volvo completamente elettrici».
Produzione di celle di batterie in Europa
Il nuovo centro di sviluppo di Göteborg, che creerà centinaia di posti di lavoro, rientra in un più ampio pacchetto di investimenti da circa tre miliardi di franchi che mira ad accelerare il processo di sviluppo e produzione di batterie proprie. Il prossimo passo è rappresentato dall’apertura di uno stabilimento di produzione europeo, in cui verranno realizzate moderne celle di batterie della prossima generazione in grado di garantire maggiore autonomia con tempi di ricarica inferiori.
Lo stabilimento progettato da Volvo Cars e Northvolt avrà una capacità annua massima di 50 gigawattora, che corrisponde al fabbisogno di batterie di circa mezzo milione di auto elettriche all’anno. L’inizio dei lavori di costruzione è previsto per il 2023 e dal 2026 comincerà la produzione in serie. Il luogo esatto in cui verrà costruita la fabbrica, che creerà fino a 3000 nuovi posti di lavoro, verrà comunicato in un secondo momento.
*Northvolt è un fornitore europeo di celle di batterie e sistemi di batterie sostenibili e di alta qualità. L’azienda fondata nel 2016 accelera la transizione verso un futuro decarbonizzato in Europa, anche attraverso rapidi progressi nello sviluppo della batteria agli ioni di litio più verde del mondo con un’impronta di CO2 minima. Fino a oggi Northvolt ha stipulato contratti per oltre 27 miliardi di dollari con diversi clienti. Tra i suoi piani vi è anche lo sviluppo delle capacità di riciclaggio, in modo che entro il 2030 la metà dell’intero fabbisogno di materie prime sia generato da batterie riciclate.