Buone notizie per tutti coloro che alzano gli occhi al cielo quando si tratta di ricaricare un’auto elettrica. Presto la sosta per la ricarica potrebbe essere ancora più semplice di quella per fare rifornimento.
Attualmente a Göteborg circola una flotta di modelli Volvo XC40 Pure Electric che possono essere ricaricati in modalità wireless. Come funziona? Non appena un veicolo elettrico compatibile parcheggia sopra una stazione di ricarica, integrata nel pavimento , il processo di ricarica si avvia automaticamente, senza che il conducente debba nemmeno scendere dall’auto. Un nuovo fantastico mondo che presto potrebbe diventare realtà.
Ricarica più rapida
La stazione di ricarica alimenta la Volvo XC40 completamente elettrica con oltre 40 kW di potenza, il che corrisponde a una velocità di ricarica quattro volte superiore a quella dei caricatori via cavo da 11 kW a corrente alternata.
Per un risultato di ricarica ottimale, Volvo Cars utilizza un sistema di telecamere a 360 gradi per posizionare il veicolo perfettamente sopra l’unità di ricarica.
La città come centro di prova
Le stazioni di ricarica wireless di Momentum Dynamics, un’azienda leader nella fornitura di sistemi di ricarica elettrica wireless, vengono attualmente testate nella «Green City Zone» di Göteborg. Si tratta di un’area di prova definita a Göteborg, dove le tecnologie del futuro possono essere testate in condizioni reali. «Il progetto Gothenburg Green City Zone ci consente di sperimentare nuove tecnologie in un ambiente di vita reale e di valutarne l’introduzione futura su larga scala», spiega Mats Moberg, responsabile della divisione Ricerca e Sviluppo di Volvo Cars. «Testare nuovi processi di ricarica in collaborazione con partner selezionati è un ottimo modo per valutare opzioni di ricarica alternative per i nostri veicoli elettrici futuri.»
Ricarica rapida senza scendere dall’auto
I sistemi di ricarica non vengono risparmiati durante il test. I taxi Volvo completamente elettrici sono in servizio per più di dodici ore al giorno e percorrono circa 100 000 chilometri all’anno. Le auto elettriche sono quindi sottoposte anche al primo test di durata in uno scenario di uso commerciale.