VPP Blog
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
  • Deutsch
  • Français
VPP Blog
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
Volvo Geschichte Teil 3 Titel
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», terza parte: il momento dell’aerodinamica

Nella terza parte della nostra storia passiamo in rassegna i rapidi sviluppi tecnologici degli anni ʼ30, quando grazie alle carrozzerie interamente in acciaio nacquero i veicoli aerodinamici.

La prima auto di esportazione: la Volvo PV36 «Carioca» (1935–1938)
La concept car di Volvo Venus Bilo attirò grande attenzione nel 1933, ma i tempi non erano ancora maturi per il primo veicolo aerodinamico in assoluto. Il progetto, tuttavia, non cadde nel dimenticatoio e funse da base per la realizzazione della Volvo PV36, lanciata sul mercato nel 1935. La Volvo PV36 era dotata del nuovo motore a sei cilindri da 3,6 litri di cilindrata, che erogava circa 80 CV di potenza. L’auto raggiungeva una velocità massima di 120 km/h, considerata elevatissima all’epoca. La carrozzeria non aveva solo un’estetica moderna, ma stabiliva nuovi standard anche in materia di sicurezza. Dal momento che il prezzo di vendita era molto elevato, la «Carioca» fu realizzata in soli 500 esemplari berlina e uno cabriolet. Oltre a medici, industriali e alti funzionari, tra i suoi acquirenti vi fu anche il corpo di polizia svedese, che comprò 18 veicoli per il servizio di sorveglianza.
Dopo tre anni, la produzione fu interrotta; l’ultimo esemplare fu venduto a Teheran e guidato dall’ambasciatore svedese. La PV36 fu soprannominata «Carioca» perché questo modello Volvo fu esportato per la prima volta anche in Brasile e il termine «carioca» era il nomignolo ufficiale degli abitanti di Rio. Secondo gli esperti, ad oggi sono rimasti solo 25 esemplari di quest’auto d’epoca; uno di questi è di proprietà privata della famiglia di Gustaf Larson, cofondatore di Volvo.

Volvo PV 36 “Carioca”

Volvo PV 36

Volvo PV 36

Volvo PV 36 Carioca

Il piccolo grande successo: la Volvo PV51–7 (1936–1945)
La PV51 è stato il primo modello Volvo «compatto» a essere prodotto in grandi quantità, per un totale di 6905 esemplari. Si trattava dei primi veicoli Volvo con una carrozzeria interamente in acciaio che comprendeva anche il tetto. Le differenze tra le varianti di modello erano nei livelli di allestimento, dallo standard al deluxe. Anche la PV51 è stata venduta come «rolling chassis» con carrozzerie adeguate alle esigenze dei clienti, per esempio come furgone o cabriolet. Più tardi, molti di questi modelli sono stati utilizzati anche nella Seconda guerra mondiale, durante la quale la Svezia e la Svizzera sono rimaste neutrali.

Volvo PV 51

Volvo PV 51

Volvo PV 57

Volvo PV 51 Cab

Volvo PV 53/PV 54

La nuova era dei taxi: la PV801–10 (1938–1947)
Nel 1938, con la Volvo PV801 fu inaugurata una nuova era per i taxi. Grazie ai sedili ribaltabili aggiuntivi, questi modelli potevano ospitare fino a otto persone. Con linee arrotondate e un muso a V ispirati al tipico stile americano, la serie PV800 si distingueva nettamente dalla serie TR700. Non solo nel design: da quel momento in poi le valige potevano viaggiare nel bagagliaio integrato e, al posto della designazione TR («trafikvagn», taxi in svedese), i modelli erano contrassegnati dalla sigla PV («personvagn» autovettura in svedese). Praticamente tutte le PV800 vendute sono state utilizzate come taxi. I motori a sei cilindri in linea da 3,7 litri erano così affidabili che, fino agli anni ʼ80, i taxi dal design ricurvo hanno dominato la scena stradale svedese e raggiunto chilometraggi dell’ordine di milioni di chilometri.

Volvo PV 801

Volvo PV 801

Volvo PV 801, Prototype

  • condividi 
  • twitta 
  • salva 
Potrebbe piacerti anche
Geschichte_Teil9_Titel
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», nona parte: a tutto gas verso il nuovo millennio

Volvo_Geschichte_Teil8_Titel
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», ottava parte: shooting brake e trazione anteriore

Geschichte_Teil7_4
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», settima parte: variomatic e mattoncini

Volvo_Geschichte_Teil6_Titel2_
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», sesta parte: linee nuove

Volvo_Geschicht_Teil5_Amazon_Titel4
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», quinta parte: i favolosi anni ʼ60

Volvo_Geschichte_Teil4_Titel2
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», quarta parte: auto amate dal popolo e dal re

Volvo_Geschichte_2_Titel
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», seconda parte: dal letto mobile al primo veicolo con design aerodinamico

Bildschirmfoto 2022-04-17 um 23.18.25
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», prima parte: la fondazione

FREEDOM TO MOVE
Volvo Cars FTM 2022
Chi siamo

La prima Volvo fu sfornata dagli stabilimenti di Göteborg già nel 1927. Da allora abbiamo vissuto un’incredibile storia di successo e en passant abbiamo promosso alcune novità che hanno cambiato il mondo.

Oggi siamo un marchio attivo a livello globale, con stabilimenti in Svezia, Belgio e Cina.

Volvo Car Group produce una gamma di modelli di qualità superiore nelle categorie berlina, monovolume, auto sportiva, fuoristrada e SUV.

Trova anche tu l’auto dei tuoi sogni presso uno dei nostri concessionari Volvo.

Concessionari

Contatti Disclaimer Politica sulla privacy

Copyright © 2022 Volvo Car Switzerland

Volvo Car Switzerland

Inserisci qui i tuoi termini di ricerca e premi Invio.