VPP Blog
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
  • Deutsch
  • Français
VPP Blog
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
Volvo_Geschichte_Teil4_Titel2
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», quarta parte: auto amate dal popolo e dal re

La Seconda guerra mondiale paralizzò la produzione automobilistica anche in Svezia. Non appena le materie prime tornarono disponibili, Volvo sfornò una serie di successo dopo l’altra, con nuovi modelli e valori comprovati.

Volvo PV60–1 (1946–1950)
La Volvo PV60, ultimo modello a sei cilindri di grandi dimensioni di Volvo fino ad oggi, fu realizzata in soli 3006 esemplari.

Volvo PV 60

Volvo PV 60

Uno di questi oggi appartiene al re Carlo XVI Gustavo, che lo ha ricevuto in dono nel 1996 per il suo 50° compleanno. Tutto è iniziato grazie all’ex pilota e sette volte campione svedese Boo Brasta, che ha raccolto fondi per regalare al re un’auto d’epoca svedese che fosse stata lanciata sul mercato nel suo stesso anno di nascita. Nel 1997 il re Carlo Gustavo fece la sua prima grande uscita con questo gioiello e dopo il giro di prova, il suo commento sulla Volvo PV60 fu: «Viaggia alla perfezione.» Così bene che in suo onore sull’isola di Öland si tiene ogni due anni il cosiddetto Kungsrallyt (rally del re): un rally di auto d’epoca capitanato dal re e dalla sua storica Volvo.

Svenska Kungsrallyt Königspaar
Re Carlo XVI Gustavo con la moglie Silvia e la Volvo PV60, che ha la sua stessa età. Foto: messa a disposizione dal fotografo Hans Ranestål

Volvo PV444 (1946–1958)
… fu poi la volta della Volvo PV444. Sin dalla presentazione nel settembre 1944, fu subito evidente che la prima Volvo con carrozzeria autoportante sarebbe stata un successo.

Volvo PV 444

Volvo PV 444 E

Il prezzo di 4800 corone svedesi era relativamente basso, pari a quello della prima Volvo ÖV4 del 1927. L’ambizioso obiettivo di vendita di 8000 veicoli fu superato in brevissimo tempo, tanto che il modello si affermò come auto popolare svedese e raggiunse i 200 000 esemplari fino al lancio del modello successivo, la Volvo PV544. La PV444 segnò l’inizio di una nuova era per la casa automobilistica, non solo in termini di volumi di produzione.

Volvo PV 444
Il parabrezza in vetro laminato rappresentò infatti un’importante innovazione per la protezione dei passeggeri.
Volvo PV 444 DS
La Volvo PV444 festeggia il suo 75° compleanno

Volvo PV831–4 (1950–1958)
Dopo la guerra, nel 1950 Volvo lanciò una versione modernizzata della serie PV800. I taxi si guadagnarono la reputazione di veicoli indistruttibili: e non è certo un’esagerazione, se si pensa che molti di essi rimasero in servizio fino agli anni ʼ80.

Volvo PV 830

I modelli Volvo PV831 (con vetro divisorio tra vano conducente e vano passeggeri) e Volvo PV832 (senza vetro divisorio) furono molto apprezzati per gli interni spaziosi. La lussuosa versione della serie Volvo 830 denominata «Disponent» presentava già nel 1953 un’esclusiva verniciatura marrone metallizzata e interni rivestiti in tessuti pregiati. Tra i sedili posteriori c’era un bracciolo ripiegabile e nella zona piedi erano posizionati dei tappetini. La dotazione di serie comprendeva persino una radio.

Volvo PV 830 Disponent
La Volvo PV830 Disponent è stata la prima disponibile con verniciatura metallizzata
Volvo PV 831
La Volvo PV831 con vetro divisorio tra vano conducente e vano passeggeri

La serie PV800 di Volvo era disponibile anche come semplice telaio, da trasformare in ambulanza, station wagon o furgone. Complessivamente furono realizzati 6216 esemplari dei modelli PV830-4.

Volvo PV445/PV445 DUETT (1949–1960)
Tra il 1949 e il 1953, la PV445 venne prodotta come base per furgoni, cassonati, station wagon e alcune coupé cabrio. Queste versioni, tuttavia, non erano progettate direttamente da Volvo, ma da carrozzieri indipendenti. Partendo dalla PV445, Volvo costruì persino due prototipi di pick-up, su richiesta del fondatore di Electrolux Axel Wenner Gren, che progettava di costruire un’enorme centrale elettrica in Canada e aveva bisogno di autocarri affidabili. Tuttavia, il progetto della centrale elettrica non andò a buon fine e con esso cadde nel dimenticatoio anche l’idea dei pick-up.

A typical 445 Duett van

Volvo PV 445 Duett
La Volvo PV445 non esisteva solo in versione furgone…
445 pickup version
… ma anche in versione pick-up…
Volvo PV 445
… e in pochi esemplari coupé cabrio

Anche se il progetto di pick-up non andò a buon fine, l’ampia gamma di carrozzerie realizzate da esterni diede l’input per la costruzione di station wagon. Fu infatti a partire da telai in eccesso che nacque l’idea delle prime station wagon. Quando nella primavera del 1952 Volvo si ritrovò con circa 1500 telai dotati di sistema di propulsione, il cofondatore Assar Gabrielsson prese una decisione lungimirante: «Dobbiamo costruire il nostro furgone». Così, nel 1953 iniziò la produzione in serie della Volvo PV445 Duett. La prima station wagon di Volvo entrò nella leggenda e, con un volume di vendita pari a 29 409 esemplari, riscosse un grande successo.

5684_Volvo_PV_445_Duett

Volvo PV 445 Duett

Volvo PV 445 Duett

  • condividi 
  • twitta 
  • salva 
Potrebbe piacerti anche
Geschichte_Teil9_Titel
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», nona parte: a tutto gas verso il nuovo millennio

Volvo_Geschichte_Teil8_Titel
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», ottava parte: shooting brake e trazione anteriore

Geschichte_Teil7_4
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», settima parte: variomatic e mattoncini

Volvo_Geschichte_Teil6_Titel2_
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», sesta parte: linee nuove

Volvo_Geschicht_Teil5_Amazon_Titel4
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», quinta parte: i favolosi anni ʼ60

Volvo Geschichte Teil 3 Titel
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», terza parte: il momento dell’aerodinamica

Volvo_Geschichte_2_Titel
Leggi l’articolo
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», seconda parte: dal letto mobile al primo veicolo con design aerodinamico

Bildschirmfoto 2022-04-17 um 23.18.25
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Heritage

Serie «95 anni di Volvo», prima parte: la fondazione

FREEDOM TO MOVE
Volvo Cars FTM 2022
Chi siamo

La prima Volvo fu sfornata dagli stabilimenti di Göteborg già nel 1927. Da allora abbiamo vissuto un’incredibile storia di successo e en passant abbiamo promosso alcune novità che hanno cambiato il mondo.

Oggi siamo un marchio attivo a livello globale, con stabilimenti in Svezia, Belgio e Cina.

Volvo Car Group produce una gamma di modelli di qualità superiore nelle categorie berlina, monovolume, auto sportiva, fuoristrada e SUV.

Trova anche tu l’auto dei tuoi sogni presso uno dei nostri concessionari Volvo.

Concessionari

Contatti Disclaimer Politica sulla privacy

Copyright © 2022 Volvo Car Switzerland

Volvo Car Switzerland

Inserisci qui i tuoi termini di ricerca e premi Invio.