I numeri valgono più di mille parole. I fatti seguenti mostrano in quale misura la mobilità elettrica sia ormai diventata parte integrante della nostra vita quotidiana.
22,5% La percentuale di autovetture di nuova immatricolazione in Svizzera nel 2021 dotate di cavo di ricarica. Un ulteriore 21,9% delle auto nuove era full-hybrid e mild-hybrid senza sistema di ricarica esterna.
30 000 chilometri La distanza che deve percorrere in media un’auto elettrica per ammortizzare le emissioni supplementari di CO2 dovute alla sua produzione ed emettere meno gas serra rispetto a un veicolo convenzionale.
1888 L’anno in cui la fabbrica di macchine A. Flocken di Coburgo produsse la prima auto elettrica. La carrozza elettrica con una potenza di 0,7 kW raggiungeva i 10 km/h. Ma la storia della e-mobility è iniziata già prima: tra il 1832 e il 1839, l’inventore scozzese Robert Anderson realizzò un’auto elettrica a tre ruote.
1899 L’anno in cui un veicolo da strada superò per la prima volta il limite di 100 km/h. Si trattava dell’auto elettrica dell’ingegnere, pilota e costruttore belga Camille Jenatzy.
8 su 10 La proporzione di auto nuove ricaricabili in Norvegia, la mecca delle auto elettriche; più della metà di queste sono auto completamente elettriche.
5600 Il numero di stazioni di ricarica pubbliche distribuite tra più di 2500 località in Svizzera, destinato ad aumentare costantemente.
1099 chilometri Record mondiale! Lo scorso settembre, il camion elettrico costruito dalla start-up svizzera Futuricum partendo da una Volvo ha percorso una tratta così lunga senza dover mai ricaricare.
Quasi 80% La percentuale dell’energia elettrica consumata in Svizzera ottenuta da fonti rinnovabili: la maggior parte proviene da grandi impianti idroelettrici e ben il 10% da impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici di piccole dimensioni e da biomassa.
2030 L’anno in cui, secondo uno studio, potrebbero essere vendute per la prima volta nel mondo più auto a trazione elettrica che con motori a combustione interna.
2040 La data entro cui Volvo vuole raggiungere la piena neutralità climatica. Già dal 2025 i modelli completamente elettrificati dovranno costituire metà del fatturato totale e a partire dal 2030 verranno offerti esclusivamente veicoli completamente elettrici. Con questo obiettivo, la casa automobilistica svedese persegue uno dei piani di elettrificazione più ambiziosi del settore automobilistico.
56 decibel Il rumore minimo che un’auto elettrica sotto i 20 km/h e in retromarcia deve produrre artificialmente per avvertire pedoni e ciclisti. Ciò corrisponde approssimativamente al rumore di un motorino.