Lo sapevi che con gli pneumatici invernali è possibile frenare più velocemente e avere una trazione migliore già a temperature inferiori ai sette gradi? Per questo gli pneumatici invernali sono di vitale importanza, anche se non c’è ancora la neve.
L’area di contatto fra lo pneumatico e la strada è larga non più di una spanna. La sicurezza dell’auto va sempre di pari passo con la sicurezza degli pneumatici. Gli pneumatici invernali sono quindi necessari già in autunno, poiché con le basse temperature gli pneumatici estivi si induriscono e non aderiscono più in modo ottimale alla strada. Gli pneumatici invernali sono realizzati con una mescola di gomma più morbida. Inoltre, hanno scanalature e lamelle aggiuntive in cui la neve e il fango non riescono a depositarsi.
Quando fai il cambio degli pneumatici accertati in particolare che gli pneumatici e i cerchi corrispondano al tuo modello Volvo. Solo in questo modo, infatti, avrai la sicurezza che tutti i sistemi di assistenza alla guida continueranno a funzionare correttamente. Insieme agli pneumatici invernali adatti, il tuo concessionario Volvo ha anche dei bellissimi cerchi in lega leggera. Non ti preoccupare: i cerchi invernali originali Volvo non temono in nessun modo l’effetto del sale e dell’acqua di disgelo.
Gli pneumatici invernali sono obbligatori?
In Svizzera non vige nessun obbligo legale per gli pneumatici invernali, ma ogni automobilista risponde sempre della sicurezza di funzionamento del suo veicolo e deve essere in grado di controllarlo in qualsiasi situazione. Viaggiare con gli pneumatici estivi su strade innevate o ghiacciate non è considerato sicuro ed è quindi passibile di multa.
Chi crede di poter rinunciare agli pneumatici invernali solo perché guida un’auto a trazione integrale si sbaglia. È vero che sul fondo liscio quattro ruote sviluppano più trazione di due; ma se il fondo stradale è ricoperto di neve, anche quattro ruote devono fare i conti con i loro limiti fisici. È importante sapere, inoltre, che la trazione integrale non ha alcun effetto durante la frenata. In caso di frenata su neve o su ghiaccio, anche una 4×4 si ferma molto più tardi, se invece degli pneumatici invernali monta pneumatici estivi.
Occhio ai punti essenziali!
Gli pneumatici invernali certificati presentano un pittogramma triangolare in cui figura una montagna con un fiocco di neve al centro. Questo logo significa che il prodotto è perfettamente idoneo all’inverno. Le caratteristiche di questi pneumatici invernali a contatto con la neve sono state dimostrate da appositi test e soddisfano i requisiti minimi prescritti.
La profondità minima del battistrada prescritta per legge è di 1,6 mm. Ma gli esperti della sicurezza consigliano di non scendere al di sotto di 4 millimetri per una guida sicura anche su fondo stradale bagnato. Chi viaggia poco dovrebbe comunque cambiare il treno di pneumatici dopo cinque stagioni invernali, anche se la profondità del battistrada è ancora sufficiente. Il motivo è che con il tempo gli pneumatici più vecchi si induriscono e quindi non aderiscono più in modo ottimale al fondo stradale.