VPP Blog
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
  • Deutsch
  • Français
VPP Blog
  • DNA
  • Heritage
  • Innovation
  • Recharge
  • Scandic Life
  • Friends & Events
  • Fantastiska Stopp
305711_Volvo_EX90_Sicherheit_Titel_schmal
  • DNA
  • Recharge

Volvo EX90: la Volvo più sicura di tutti i tempi

La nuova Volvo EX90 è progettata per ridurre fino al 20% il numero di incidenti gravi. I due esperti di sicurezza Emma Tivesten e Joachim Verdier ci spiegano come è possibile.

Dopo la particolare attenzione dedicata negli ultimi anni all’elettrificazione e alla sostenibilità, con la nuova EX90 Volvo Cars torna a puntare i riflettori su un argomento centrale, la sicurezza. Torniamo quindi alle origini?
Emma Tivesten: La sicurezza per Volvo Cars è sempre stata una priorità. Anche nel periodo delle tante innovazioni nel settore dell’elettrificazione e della sostenibilità, il nostro impegno è rimasto costante. La Volvo EX90 rappresenta una svolta perché introduce nuove tecnologie innovative che innalzano il livello della sicurezza.
Joachim de Verdier: Per noi la Volvo EX90 è la Volvo più sicura mai messa su strada. Rappresenta un vero cambio di rotta a livello tecnologico.

La Volvo EX90 è la Volvo più sicura
che sia mai stata messa su strada.
Joachim de Verdier

Potete dirci qualcosa in più su queste innovazioni tecnologiche?
De Verdier: Sulla Volvo EX90 sono installati 8 telecamere, 5 radar e 16 sensori a ultrasuoni che permettono di registrare cosa accade intorno al veicolo e, grazie ai sistemi di assistenza, evitare incidenti. A questi poi si aggiunge la cosiddetta tecnologia Lidar: un laser a impulsi in grado di riconoscere ancora meglio gli oggetti da distanze più elevate e con maggiore precisione, anche con il buio e il cattivo tempo. Un vantaggio decisivo per poter reagire in modo corretto in situazioni di traffico complesse.

Volvo EX90 Lidar

304032_Volvo_EX90_Understanding_the_outside_-_LiDAR_by_night
La tecnologia Lidar rileva gli oggetti anche con il buio e il cattivo tempo.

Cosa si intende per situazioni di traffico complesse?
De Verdier: Un esempio potrebbe essere un incrocio in cui tanti veicoli giungono a velocità diverse da varie direzioni. I sensori della generazione precedente riuscivano in questi casi a registrare solo in parte cosa accadeva intorno al veicolo. In caso di dubbio, quindi, i sistemi di assistenza tendevano a non intervenire, perché una frenata di emergenza o la correzione della traiettoria nel momento o nel punto sbagliati possono provocare più danni che benefici. Grazie alla nuova tecnologia Lidar, però, abbiamo informazioni maggiori e migliori che ci permettono di intervenire con più sicurezza. Tutti i nostri sistemi di sicurezza, i sensori, il software e la capacità di calcolo messi insieme, creano uno scudo protettivo preventivo intorno al conducente.

Steckbrief_Joachim_de_Verdier_i
Joachim de Verdier: «La Volvo EX90 è la Volvo più sicura che sia mai stata messa su strada».

Che ruolo svolgono i sensori di ultima generazione nel traffico quotidiano?
De Verdier: Per fare in modo che il sensore Lidar abbia una visuale migliore lo abbiamo posizionato sul tetto e non nascosto nella maschera frontale all’altezza delle ginocchia. In questo modo è chiaramente visibile dall’esterno e diventa il simbolo di una nuova era per la sicurezza. Mentre si è al volante, invece, ci si accorge della nuova tecnologia solo quando entrano in azione i sistemi di assistenza che il sensore utilizza per evitare incidenti. In più, dal momento che Lidar non riconosce solo gli oggetti ma anche gli spazi vuoti, questa tecnologia svolge un ruolo fondamentale anche per la guida autonoma, che al momento è ancora soltanto assistita.

A che punto è la Volvo EX90 per quanto riguarda la guida completamente autonoma?
De Verdier: Dal punto di vista hardware la Volvo EX90 è già completamente equipaggiata: dai sensori alla capacità di calcolo fino ad arrivare al sistema ridondante di bordo, è già tutto predisposto per la guida autonoma. Non appena saranno completati i controlli di sicurezza e avremo ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, lanceremo anche il relativo software. Fino a quel momento sarà ancora l’essere umano a mantenere il controllo sul veicolo, e qui arriviamo alla seconda grande novità: il «Driver Understanding System» (DUS), il primo sistema di Volvo Cars che interpreta i comportamenti del conducente.

Volvo_Understanding_the_inside_-_Driver_Understanding_304033
Il Driver Understanding System (DUS) fa il suo debutto a bordo della nuova Volvo EX90.

Come funziona questo «Driver Understanding System»?
Tivesten: Come si può intuire anche dal nome, permette di capire le condizioni della persona al volante. In pratica, dove sta guardando e ogni quanto e per quanto tempo chiude gli occhi. I risultati delle nostre ricerche dimostrano che quando qualcuno si addormenta al volante, spesso dopo pochi secondi il veicolo esce di strada. Quindi, quando il sistema rileva che chi è al volante rischia di perdere il controllo della vettura perché stanco, distratto o ubriaco, può intervenire con misure di supporto adeguate.

Steckbrief_Emma_Tivesten_i
Emma Tivesten: «I nuovi sistemi di sicurezza della Volvo EX90 fanno in modo che gli incidenti non si verifichino neppure».

Qual è la differenza rispetto agli attuali sistemi di rilevamento della stanchezza?
Tivesten: L’attuale «Driver Alert Control System», analizzando i movimenti dello sterzo e la traiettoria dell’auto, capisce se chi è al volante ha uno stile di guida diverso dal normale e consiglia di fare una pausa. Con il nuovo sistema agli attuali sensori si aggiungono anche due telecamere, una dietro al volante e una al centro del cruscotto, orientate verso gli occhi del conducente. In più, anche il volante capacitivo della nuova Volvo EX90 aiuta nella valutazione, monitorando la stabilità della sterzata e rilevando quando il conducente rilascia il volante. Sensori e telecamere insieme forniscono una quantità di informazioni mai avuta prima sullo stato d’animo e sulla salute del conducente.

Non temete che in questo modo le persone alla guida si sentano costantemente sotto la lente d’ingrandimento?
Tivesten: Capisco questi dubbi, ma posso fugarli. Il sistema registra solo e soltanto il movimento degli occhi di chi è alla guida. Il materiale video non viene salvato, ma elaborato in tempo reale dai nostri algoritmi brevettati. Ovviamente dobbiamo anche raccogliere dei dati per controllare e migliorare costantemente il nostro sistema. Ma questo viene fatto coinvolgendo la nostra clientela in studi di ricerca, durante i quali persone appositamente reclutate vengono sottoposte in modo mirato a vari test.

I nuovi sistemi di sicurezza della Volvo EX90 fanno in modo
che gli incidenti non si verifichino neppure.
Emma Tivesten

Cosa succede esattamente se il sistema rileva che il conducente è stanco o ha un attacco di sonno?
Tivesten: Per prima cosa viene emesso un segnale acustico di avvertimento, il cui volume aumenta in funzione del potenziale pericolo. Se la persona non reagisce, per esempio perché ha perso coscienza, l’auto è in grado di fermarsi autonomamente sul ciglio della strada, avvertire gli altri utenti della strada accendendo le luci di emergenza e chiamare persino un numero di emergenza. Quello che contraddistingue il DUS è la sua capacità di integrarsi con tutti gli altri sistemi di sicurezza innovativi della nuova Volvo EX90.

Potete illustrarci in cifre qual è il contributo dato dai nuovi sistemi di sicurezza della Volvo EX90?
De Verdier: L’analisi del nostro database sugli incidenti indica che la tecnologia Lidar da sola è in grado di ridurre del 20% il numero di incidenti stradali gravi. I nuovi sistemi di sicurezza rappresentano quindi un importante passo verso la realizzazione della nostra visione aziendale, ovvero che nessuno debba più perdere la vita o rimanere gravemente ferito a bordo di una nuova Volvo.
Tivesten: È un po’ difficile quantificare i vantaggi del sistema in grado di interpretare i comportamenti di chi è alla guida, ma sicuramente il suo potenziale è enorme. Basti pensare che circa il 90% degli incidenti è causato dall’errore umano. L’essere umano può sbagliare, ma le nuove funzioni di sicurezza possono limitare i danni.

Si dice che sia l’inizio di una nuova era. Le nuove funzioni di sicurezza hanno davvero un significato simile a quello delle cinture di sicurezza a tre punti introdotte da Volvo alla fine degli anni ’50?
De Verdier: I nuovi sistemi della Volvo EX90 rappresenteranno una svolta epocale nell’ambito della sicurezza, così come lo furono le cinture di sicurezza a tre punti.
Tivesten: Credo che la loro importanza non sia assolutamente sopravvalutata. Mentre le cinture di sicurezza a tre punti permettono di limitare le lesioni in caso di incidente, i nuovi sistemi della Volvo EX90 fanno in modo che l’incidente neppure si verifichi.

  • condividi 
  • twitta 
  • salva 
Potrebbe piacerti anche
302767_Volvo_Cars_gears_up_for_long-term_sustainable_growth_with_new_Slovakia_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • DNA

Qui sorgerà il terzo sito produttivo di Volvo in Europa

Volvo_XC60_Recharge_POM_007_talent_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • Recharge

Un’auto per tutto, tutto in un’auto

Volvo Cars’ SUV range
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Recharge

Specchio, specchio delle mie brame, qual è stata nel 2022 la Volvo più amata del reame?

308303_Volvo_OTA-Updates_HD_Maps_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • DNA

Un milione di aggiornamenti over-the-air

Bildschirm­foto 2023-03-02 um 14.48.11
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Recharge

Anno record in Svizzera: una Volvo su cinque è completamente elettrica

Volvo_Schutzmatten_TIM00837_Titel_schmal
Leggi l’articolo
  • DNA

Pulito garantito con questi accessori Volvo

winterdrivingexperience-19 Kopie
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Friends & Events
  • Inverno

Ritorna l’evento stellare: la Winter Driving Experience con i «Friends of Volvo»

winterdrivingexperience-1
Leggi l’articolo
  • DNA
  • Friends & Events
  • Inverno

«Di casa dove le altre fanno solo i collaudi»: Volvo Winter Driving Experience 2023

FREEDOM TO MOVE
Volvo_FTM_2_2022_Titel
Chi siamo

La prima Volvo fu sfornata dagli stabilimenti di Göteborg già nel 1927. Da allora abbiamo vissuto un’incredibile storia di successo e en passant abbiamo promosso alcune novità che hanno cambiato il mondo.

Oggi siamo un marchio attivo a livello globale, con stabilimenti in Svezia, Belgio e Cina.

Volvo Car Group produce una gamma di modelli di qualità superiore nelle categorie berlina, monovolume, auto sportiva, fuoristrada e SUV.

Trova anche tu l’auto dei tuoi sogni presso uno dei nostri concessionari Volvo.

Concessionari

Contatti Disclaimer Politica sulla privacy

Copyright © 2022 Volvo Car Switzerland

Volvo Car Switzerland

Inserisci qui i tuoi termini di ricerca e premi Invio.