Il 2022 non è stato un anno facile per l’industria automobilistica, nemmeno per Volvo Cars. Ma c’è una buona notizia: Volvo Cars ha triplicato la quota di modelli completamente elettrici rispetto all’anno precedente. Anche il numero di abbonamenti auto è aumentato, e precisamente della metà.
Sai qual è stato nel 2022 il modello Volvo più amato al mondo? Con 195 338 veicoli venduti a livello globale, la Volvo XC60 risulta ancora una volta il modello Volvo più amato dell’anno. Al secondo posto tra i modelli Volvo più venduti al mondo troviamo la Volvo XC40 (169 206 auto), seguita dalla Volvo XC90 (97 130 auto). Lo scorso anno Volvo Cars ha venduto complessivamente 615 121 vetture. Anche in Svizzera, con 2032 nuove immatricolazioni, la Volvo XC60 è stata la Volvo più amata del 2022. Essa si è imposta per popolarità sulla Volvo XC40, il modello di punta dell’anno precedente.
Crescita a due cifre a dicembre
Rispetto al record toccato l’anno precedente, il 2022 si è chiuso con una flessione delle vendite pari al 12%. E i motivi sono diversi: dal calo di produzione dovuto alla mancanza di componenti alle chiusure imposte in Cina per arginare la diffusione del Covid. Ma già a dicembre le vendite sono nuovamente aumentate nell’ordine di due cifre rispetto al mese precedente (+12,8%). Nell’ultimo mese del 2022 l’incremento è stato più incisivo in Cina (+15,8%) e in Europa (+17%).
I modelli elettrici sono sempre più popolari
Siamo particolarmente lieti che nel 2022 la percentuale di modelli Recharge completamente elettrici di Volvo sia quasi triplicata, passando dal 3,7 al 10,9%. La percentuale di modelli Recharge con propulsione plug-in hybrid o completamente elettrica è salita al 43,8%. Altrettanto positivo è stato lo sviluppo del numero di abbonamenti per auto Volvo Cars: qui l’aumento ha toccato il 49% rispetto all’anno precedente.