Maggiore autonomia, meno tempo per la ricarica: nel nuovo anno di modello la Volvo C40 Recharge completamente elettrica e la Volvo XC40 Recharge Pure Electric diventano ancora più efficienti. Inoltre, per la prima volta da 25 anni, sono di nuovo disponibili modelli Volvo con trazione posteriore.
Autonomia di oltre 500 chilometri e tempi di ricarica inferiori a mezz’ora: i nuovi modelli Volvo completamente elettrici sono più performanti che mai. «Queste novità ci permettono di compiere un altro importante passo avanti verso il nostro obiettivo per il 2030: diventare una casa automobilistica puramente elettrica», spiega Javier Varela, Chief Operating Officer (COO) e vice CEO di Volvo Cars. «Maggiore autonomia e tempi di ricarica inferiori sono fondamentali per rendere i nostri modelli completamente elettrici ancora più interessanti.»

Migliorato il modello a trazione integrale
Nel nuovo anno modello, la variante a trazione integrale raggiunge un’autonomia ancora maggiore grazie a nuove motorizzazioni: al posto dei due motori elettrici da 150 kW/204 CV, uno per ogni asse, ora sull’asse anteriore è installato un nuovo motore elettrico asincrono (117 kW/159 CV) e sull’asse posteriore un motore elettrico a magneti permanenti da 183 kW/249 CV, sviluppato internamente da Volvo.
Insieme alla batteria da 82 kWh e al sistema di raffreddamento più efficiente, l’autonomia della Volvo XC40 Recharge Pure Electric aumenta di ben 62 chilometri, fino ad arrivare a 500 chilometri totali. In questa configurazione, la Volvo C40 Recharge passa da 451 a 507 chilometri di autonomia. Anche le modifiche aerodinamiche degli esterni e i nuovi cerchi in lega leggera da 19 pollici contribuiscono a migliorare l’efficienza.

Trazione posteriore completamente elettrica
Per la prima volta da 25 anni, sono di nuovo disponibili modelli Volvo con trazione posteriore. Il nuovo motore elettrico a magneti permanenti sviluppato internamente è disponibile in due varianti: il modello base da 175 kW/238 CV garantisce il 3% in più di prestazioni rispetto al precedente modello corrispondente con trazione anteriore. Grazie alla batteria ad alto voltaggio da 69 kWh, con un sistema di raffreddamento più efficiente, la Volvo XC40 Recharge Pure Electric è in grado di percorrere ora fino a 460 chilometri, rispetto ai precedenti 425 chilometri. E la Volvo C40 Recharge arriva a 476 chilometri (finora 438 km). Inoltre, in una stazione di ricarica rapida da 130 kW, il tempo di ricarica si riduce a 34 minuti.
Chi sceglie la batteria più grande da 82 kWh, ottiene un motore elettrico da 185 kW/252 CV sull’asse posteriore. In questo modo la Volvo XC40 Recharge Pure Electric riesce a percorrere 515 chilometri, mentre la versione crossover, la Volvo C40, arriva a 533 chilometri. Esaurita l’autonomia, la fermata alla stazione di ricarica dura appena 28 minuti, perché le dimensioni della batteria permettono di ricaricarla ora anche con corrente continua fino a 200 kW (prima al massimo fino a 150 kW).

Ricarica più veloce per i modelli plug-in hybrid di grandi dimensioni
Nel nuovo anno di modello, anche i modelli plug-in hybrid di Volvo sono stati rinnovati: le Volvo Recharge delle serie 60 e 90 sono dotate di un nuovo caricabatterie di bordo che riduce notevolmente i tempi di ricarica.