A partire dal 2026, i modelli Volvo completamente elettrici saranno prodotti anche in Slovacchia. La costruzione del terzo stabilimento europeo inizierà nel 2023.
«L’espansione in Europa, la nostra più grande regione di vendita, è un elemento chiave per il nostro passaggio all’elettrificazione e per crescere ulteriormente», afferma Jim Rowan, CEO di Volvo Cars. «Per questo sono molto felice di espandere la presenza produttiva di Volvo Cars in Slovacchia e non vedo l’ora di accogliere nuovi colleghi e partner in questo viaggio.»
Lo stabilimento, altamente innovativo, produrrà solo auto elettriche e sarà quindi neutrale dal punto di vista climatico. Volvo Cars fa così un altro passo avanti verso l’obiettivo di realizzare solo auto elettriche entro il 2030 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040. Scegliendo la Slovacchia come sede della nuova fabbrica, Volvo Cars delinea un triangolo di produzione europeo che copre la più grande regione di vendita; Košice si aggiunge infatti allo stabilimento di Gand (Belgio) e a quello di Torslanda (Svezia).
Il nuovo sito produttivo sarà costruito nei pressi di Košice, nella parte orientale della Slovacchia; sarà la quinta fabbrica automobilistica del Paese e beneficerà perciò di una catena di fornitura ben consolidata. L’inizio dei lavori di costruzione è previsto per il 2023, l’installazione degli impianti e delle linee di produzione è fissata per il 2024. La produzione in serie della prossima generazione di veicoli Volvo completamente elettrici dovrebbe partire nel 2026. In linea con l’obiettivo di Volvo Cars di produrre in modo climaticamente neutro entro il 2025, l’impianto utilizzerà solo energia climaticamente neutra.

Massimi standard
La sede, punta di diamante della produzione sostenibile ed efficiente di auto elettriche premium, è inoltre progettata con un piano di produzione e un flusso
logistico ottimizzati perché Volvo Cars aspira a soddisfare i massimi standard globali di efficienza energetica e ambientale.
Studiata per realizzare fino a 250 000 veicoli all’anno, dovrebbe creare diverse migliaia di nuovi posti di lavoro nella regione. Quello di Košice sarà il primo nuovo stabilimento produttivo dell’azienda in Europa dopo quasi 60 anni. La fabbrica di Torslanda risale infatti al 1964, mentre quella di Gand fu inaugurata un anno dopo. I tre impianti avranno una capacità produttiva totale di 600 000 veicoli all’anno.
Con una presenza produttiva globale in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, Volvo Cars mira a vendere 1,2 milioni di auto all’anno entro la metà del decennio.
Torslanda e Gand
Lo stabilimento di Torslanda è uno degli impianti di produzione Volvo in funzione da più tempo: inaugurato nell’aprile del 1964 dal re Gustavo VI Adolfo di Svezia, è stato a lungo il più grande sito lavorativo individuale del Paese. Nello stabilimento lavorano circa 6500 dipendenti suddivisi su tre turni, con una capacità produttiva annua di 300 000 veicoli.
Lo stabilimento di Gand, una delle sedi più grandi di Volvo, funge da importante apripista per l’elettrificazione del marchio. Dall’estate del 2021, qui viene realizzata anche la Volvo XC40 Recharge, la versione elettrica del pluripremiato SUV compatto e primo modello Volvo alimentato esclusivamente a elettricità. In Belgio si producono ogni anno circa 135 000 veicoli elettrici.