Lara Schneider è la prima di una nuova generazione. Ventitreenne e originaria della Valle del Reno, Lara è la prima collaboratrice di Volvo Switzerland ad aver completato il percorso di perfezionamento per diventare tecnica dell’alta tensione.
Congratulazioni, Lara Schneider, per aver concluso il percorso di perfezionamento per diventare tecnica dell’alta tensione. Con questo diploma, ora, la meccatronica d’automobili potrà togliere autonomamente la corrente su tutti i modelli Volvo con trazione ibrida ed elettrica. «I veicoli ibridi ed elettrici hanno una tensione di bordo più alta (fino a 400V AC). Per questo motivo soltanto il personale appositamente formato è autorizzato a togliere la corrente dai veicoli. Dopo questa operazione qualsiasi meccanico qualificato può lavorare sul veicolo», è così che Lara ci spiega gli obiettivi del suo percorso di perfezionamento. «Finora ho sempre potuto lavorare sui veicoli ad alta tensione, a condizione che un collaboratore qualificato togliesse la corrente dai veicoli. Alla fine un collaboratore certificato controllava il mio lavoro, per poi ‹ricollegare› il veicolo alla batteria ad alto voltaggio.»
I pericoli delle batterie ad alto voltaggio
Quando si lavora sulle batterie ad alto voltaggio è essenziale mantenere un approccio scrupoloso e rigoroso: «Abbiamo direttive precise per quanto riguarda i dispositivi di protezione e le procedure di lavoro. Sui veicoli elettrici, infatti, si lavora con tensioni che superano i 400 V e che possono essere fatali.»
Lara Schneider lavora presso il Volvo Garage Rageth a Vaduz/Liechtenstein da tre anni. «Siamo un team piccolo e motivato, composto da otto persone. Nel nostro team tutti i meccanici dispongono del certificato di tecnico dell’alta tensione. Questo mi ha permesso di farmi un’idea delle procedure per togliere la corrente da un veicolo elettrico già prima di iniziare il mio percorso di perfezionamento. È stato sicuramente un vantaggio.»
Un prerequisito per diventare tecnico/a dell’alta tensione è aver concluso un apprendistato professionale come meccatronico/a. Inoltre, è necessario il diploma di tecnico/a dell’alta tensione, che si consegue dopo il superamento di un esame. «Tutti i meccanici possono intraprendere questo percorso di perfezionamento.»
Ginnastica e Berry
Anche nel tempo libero Lara conduce una vita in continua tensione. «La maggior parte del mio tempo libero è dedicato allo sport. Sono in una squadra di ginnastica artistica e vado regolarmente in palestra.» Lara ama rilassarsi insieme al suo cane Berry, con cui trascorre molto tempo nella natura. «Un altro dei miei hobby è la fotografia, che unisco al mio amore per i viaggi.»
Una passione per i lavori manuali
La professione di meccatronico/a d’automobili è prevalentemente maschile. Per Lara Schneider non è stato sempre facile: «Ho sempre voluto imparare un mestiere manuale. Dopo aver svolto molti tirocini di prova in vari ambiti (falegname, giardiniera paesaggista, operatrice pubblicitaria, ecc.), mio padre mi ha consigliato di fare una prova in un’autofficina. Ero entusiasta, questo lavoro mi è piaciuto subito. Ho sempre dovuto impormi in una realtà prevalentemente maschile, finché non sono riuscita, finalmente, a trovare un posto di apprendistato. Spesso, infatti, la scelta ricadeva su un ragazzo. Le ragazze devono impegnarsi al 120% in questa professione. Volevo dimostrare a tutti che una donna può fare altrettanto bene di un uomo. Ho sempre potuto contare sul pieno sostegno dei miei collaboratori.»