Nella nuova Volvo EX90 c’è sempre un posto al sole. Un innovativo sistema di illuminazione a LED degli interni ricrea un tipo di luce simile a quella naturale, evitando così che le persone si affatichino.
Gli scandinavi hanno un rapporto speciale con la luce, perché in inverno devono affrontare lunghi periodi di oscurità. Gli studi hanno dimostrato che una luce scarsa o abbagliante può affaticare le persone e persino causare mal di testa. Per questo motivo gli svedesi ricorrono sempre più spesso alle luci SunLike nelle scuole, nelle abitazioni, negli ospedali, negli uffici, ecc. La Volvo EX90 è la prima vettura di serie dotata di tecnologia SunLike nell’abitacolo.

SunLike imita lo spettro della luce solare
72 LED SunLike installati nel soffitto, nel pavimento, nelle porte e nel bagagliaio della Volvo EX90 producono una luce naturale con un’intensità cromatica più elevata e riflessi ridotti. «Sfruttando lo spettro luminoso dei LED SunLike, i materiali naturali e il design scandinavo degli interni della Volvo EX90 sono messi in risalto, presentandosi più definiti e senza distorsioni di colore», spiega Dan Fidgett, responsabile dei colori e dei materiali di Volvo Cars.

Meno mal di testa
Il nuovo sistema di illuminazione degli interni non solo migliora l’estetica, ma dà anche un contributo alla sicurezza. La soppressione della luce blu, in combinazione con la luce LED senza sfarfallio, contrasta l’affaticamento degli occhi ed è in grado anche di ridurre il mal di testa. Il conducente è più rilassato, il comfort migliora e la sicurezza stradale aumenta.