In realtà, la Volvo EX90 è un’auto di classe già di per sé; eppure, può essere resa ancora più lussuosa. A Shanghai Volvo Cars ha presentato a un pubblico entusiasta la variante di punta in edizione limitata Excellence.
«Con la Volvo EX90 Excellence dimostriamo la nostra capacità di essere innovativi nel segmento di altissima gamma e di soddisfare le esigenze specifiche del mercato», ha dichiarato Björn Annwall, Chief Commercial Officer, in occasione della presentazione della Volvo EX90 Excellence all’Auto Shanghai. La variante di punta in edizione limitata della Volvo EX90 si rivolge a quel segmento di clientela che preferisce accomodarsi sui sedili posteriori piuttosto che mettersi alla guida della vettura. È una tradizione che Volvo porta avanti fin dagli albori. Già nel 1928 fu lanciata una versione più elegante della Volvo PV4, che allora si chiamava «Special».

Esteriormente la Volvo EX90 Excellence presenta solo alcune lievi modifiche al design, come la verniciatura bicolore o i cerchi forgiati da 22’’ appositamente progettati per questa versione, che sono più aerodinamici e offrono una migliore maneggevolezza. I due motori elettrici assicurano un’esperienza di guida fluida; l’autonomia ottenuta con una ricarica della batteria tocca i 650 chilometri.
Massimo comfort nell’abitacolo
L’upgrade diventa percepibile sotto tutti i punti di vista soprattutto nell’abitacolo. Ma procediamo con ordine. La seconda fila di sedili nella parte posteriore della Volvo EX90 Excellence è stata sostituita da due sedili singoli con morbidi rivestimenti. Tra i due sedili sono stati inseriti un frigorifero e un pannello tattile integrato nella console centrale in legno naturale, con il quale è possibile controllare il riscaldamento dei sedili e le funzioni di massaggio.

Nella console centrale si trova anche un interruttore di cristallo per il diffusore di fragranze. Sono disponibili tre fragranze diverse che, insieme a un’illuminazione ambientale coordinata, assicurano un’esperienza sensoriale rilassante nell’abitacolo.
L’impianto audio Bowers & Wilkins, il primo montato su un’auto Volvo ad essere dotato di Dolby Atmos, offre un’esperienza audio surround 3D unica nel suo genere. L’impianto è progettato appositamente per gli interni della Volvo EX90 Excellence a quattro posti; gli altoparlanti installati nei poggiatesta rendono l’esperienza audio ancora più intensa.

Alternative pregiate alla pelle
Al posto della pelle, i rivestimenti sono disponibili in un pregiato e sostenibile tessuto misto lana «Tailored Wool» oppure Nordico, gradevolmente morbido e realizzato a base di vinile e utilizzando bottiglie in PET riciclate e materiale biologico proveniente da foreste gestite in modo sostenibile in Svezia e Finlandia. Rispetto alla vera pelle, l’impronta di CO2 si riduce del 70% e non si causano sofferenze agli animali.
Un nuovo capitolo per Volvo Cars
«La Volvo EX90 mostra a che punto siamo e dove vogliamo arrivare», sottolinea Javier Varela, Chief Operating Officer. «È completamente elettrica, innalza i nostri standard di sicurezza a un livello ancora più elevato, è il primo veicolo Volvo realmente definito dal suo software e, come parte di un ecosistema più ampio, si connette alla casa dei clienti e agli altri loro dispositivi. Per molti versi, la Volvo EX90 apre un nuovo capitolo per Volvo Cars.»
