Hai già ordinato una Volvo EX30 oppure possiedi già una Volvo plug-in hybrid? Se viaggi in modalità elettrica, avrai già pensato di installare una stazione di ricarica domestica. Con una wallbox, infatti, ricaricare la Volvo elettrica diventa semplice come ricaricare lo smartphone.

Non si può ricaricare la Volvo 100% elettrica semplicemente alla normale presa domestica?
In realtà sì, ma la normale presa domestica non è progettata per erogare corrente per diverse ore a pieno carico e potrebbe surriscaldarsi. Con la wallbox il processo di ricarica non è solo più veloce, ma avviene anche in modo più intelligente e sicuro.
Che cos’è una wallbox?
Una wallbox è una stazione di ricarica fissa che ha una potenza di ricarica massima di 11 kW. Per ricaricare la batteria da 69 kW della Volvo EX30 da 0 al 100%, con la wallbox bastano circa sei ore, mentre con la presa domestica ci vorrebbe una durata da tre a quattro volte maggiore.
Un altro vantaggio è che con l’app Volvo Cars puoi stabilire quando ricaricare la batteria della tua Volvo 100% elettrica e scegliere preferibilmente la fascia oraria in cui è disponibile l’elettricità ecologica a un costo basso.

Vivo in un’abitazione in affitto: posso installare una wallbox?
No, se vivi in affitto devi rivolgerti all’amministratore dell’immobile e richiedere l’allaccio. Il proprietario della casa può anche respingere la richiesta; chi vive in affitto sostanzialmente non ha diritto a un allaccio per una stazione di ricarica. Il locatore che acconsente all’installazione di una wallbox può trasferire i relativi costi al locatario. Dovresti assolutamente avere il consenso scritto del locatore per evitare che alla fine del periodo di locazione l’allaccio debba essere nuovamente smontato.
Se sono proprietaria/o di una casa unifamiliare posso installare una wallbox?
Sì, ma l’installazione può essere eseguita solo da un elettricista professionale, perché la nuova linea di alimentazione necessaria per la wallbox deve essere prelevata dal distributore principale. E questa operazione può essere più o meno facile a seconda dell’infrastruttura preesistente. I costi variano da 2000 a 4000 franchi e dipendono dalla distanza fra il distributore principale e la wallbox. Ti consigliamo di fare svolgere dapprima un Home-check.
Che cos’è un Home-check?
L’Home-check è un sopralluogo in cui l’impiantista controlla l’intera infrastruttura, dalla linea di alimentazione alla connettività (ricezione cellulare o LAN), e in seguito redige un’offerta concreta. Durante l’Home-check, l’elettricista rileva anche il numero del contatore di energia e si occupa della notifica dell’installazione presso l’azienda fornitrice di energia elettrica. Solo in seguito l’azienda elettrica comunica in che misura è ammessa l’installazione. Alcune aziende richiedono, per esempio, l’applicazione del servizio di interrompibilità, che consente il distacco deliberato di alcuni carichi dalla rete ove necessario.
Quante stazioni di ricarica possono essere collegate a un impianto di distribuzione domestico?
Nei casi in cui si installa una wallbox, l’Associazione svizzera dei proprietari fondiari consiglia di sfruttare l’opportunità per collegare in futuro diverse stazioni di ricarica allo stesso sistema. A tal fine, l’elettricista tira un cavo piatto attraverso il garage, in modo che in un secondo momento si possano collegare ulteriori stazioni di ricarica. L’impianto viene poi monitorato tramite un sistema di gestione del carico intelligente e centralizzato. Contemporaneamente si possono gestire fino a 30 stazioni di ricarica. Tuttavia, con una tale quantità di stazioni, la capacità risulterà limitata.